Google+

venerdì 1 febbraio 2013

UN BLOG A IMPATTO ZERO!

Blog…un mondo virtuale che esiste solo nella rete, post pubblicati su un pezzo di carta che fisicamente non si può toccare con mano, parole che non hanno bisogno di inchiostro ma semplicemente di dita che scorrono veloci sulla tastiera e dietro i nostri monitor sfogliamo pagine di articoli che non tocchiamo veramente.
…ed è proprio questa immaterialità che ci trae in inganno e che oggi leggendo il post di Sara di Pink pearl make up & more mi ha fatto letteralmente cadere dal pero e, visto che non mi piace restare a guardare, come lei ho deciso di aderire ad una bella iniziativa e la ringrazio di cuore per avermela fatta conoscere.
Ma ora mi spiego meglio…
L’iniziativa parte dal sito Dove Conviene, che per primo si occupa della pubblicazione on line dei volantini di negozi e ipermercati proprio per evitare che questi vengano stampati e distribuiti nella nostra buca delle lettere con il conseguente abuso di carta.
Con la stessa filosofia nasce la volontà di responsabilizzare anche gli utilizzatori della rete che, seppur apparentemente sembra non stiano facendo nulla di male, con la semplice navigazione in rete, scrivendo una e-mail o guardando un video su YouTube, involontariamente contribuiscono all’inquinamento del nostro pianeta.
Innanzitutto per l’elevata tossicità dei componenti del nostro pc e, a tal proposito, raccomando tutti di smaltire consapevolmente le parti obsolete o rotte negli appositi ecocentri presenti in tutte le città, e poi perché i nostri cari computerini contribuiscono al surriscaldamento del pianeta e, se si pensa che quando ci colleghiamo alla rete si danno la manina e, tutti insieme convogliano in grandi centraloni che ci garantiscono il servizio internet, vi lascio immaginare il danno che si viene a creare.
L’iniziativa è questa:

Già, perché per tutte le persone che decideranno di aderire verrà piantato un albero grazie al quale verranno eliminate le emissioni di CO2 dei propri pc per almeno 50 anni.

Io ho aderito con piacere, nella speranza che il mio alberello abbia presto dei vicini, perché amo la natura e credo che se le nostre città avessero più spazi verdi migliorerebbe anche la qualità della vita.
Dobbiamo diventare consapevoli, responsabili e attivarci nella salvaguardia dell’ambiente, per noi, per il nostro futuro e per il futuro delle generazioni che verranno.


Spero siano in tanti ad aderire…questa volta possiamo fare molto e GRATUITAMENTE!

2 commenti:

  1. ciao Morena intanto i nostri alberelli saranno vicini:) ne sono felice! tu sei stata molto più specifica e dettagliata nel post, brava:) io presa dalla premura di pubblicarlo e informarvi ho scritto l'essenziale!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sara ma il merito è tutto tuo che mi hai fatto scoprire questa bellissima iniziativa:)
      Anch'io come te non vedo l'ora mi facciano sapere quando sarà piantato il mio alberello ;)

      Elimina