Google+

mercoledì 18 dicembre 2013

E' VERDE?

Non so se sia dovuto al fatto che io in prima persona faccia più attenzione e quindi lo noto di più ma, ho la netta impressione che, il tema INCI e prodotti ecobio, stia prendendo sempre più piede.
Spero non si tratti di una corrente di pensiero dettata dalla moda del momento ma che tutti noi stiamo tentado di fare acquisti consapevoli nel rispetto dell'ambiente e di noi stessi.
Premetto di non essere fissata e categorica con l'argomento ma, per la cura della pelle e dei capelli cerco di prestare maggiore attenzione agli ingredienti dei prodotti che acquisto e, la differenza, si nota subito in termini di risultati.
Grazie ai video e ai post di Carlitadolce è diventato molto più facile destreggiarsi fra tutti gli ingredienti che popolano i nostri cosmetici e, con la sua rubrica aggiornata periodicamente "Prodotti da Supermercato", scegliere è diventato molto più facile.
In mio soccorso è arrivata anche la tecnologia, scoperta che ho fatto grazie ad un vecchio post sul blog de LaCindina.
Si tratta dell'applicazione "E' verde?" realizzata sia per Ios che per Android e che, al suo interno, contiene l'INCI di tantissimi prodotti il cui elenco è in continuo aggiornamento, tutti accompagnati da una simbologia molto chiara che ci aiuta a capire facilmente cosa stiamo acquistando.
Nella home page è possibile registrarsi, avere sott'occhio i prodotti preferiti, le nostre recensioni ed è disponibile un form per inviare le richieste di prodotti non ancora caricati all'interno dell'app scattando semplicemente una foto.

La seconda vista è dedicata alle novità, ai prodotti più votati e alle recensioni...consigli sempre preziosi per i quali non smetterò mai di ringraziare chi "perde" qualche minuto del suo tempo per lasciare un feedback della sua esperienza con un determinato prodotto.
Infine c'è la sezione dedicata alla ricerca che può essere fatta per prodotto o per sostanza.

La simbologia è davvero di facile comprensione, i fiori colorati ci permettono di capire quanto siano dannose o meno, le sostanze che compongono un determinato prodotto.
Questa applicazione per me si è rivelata utilissima, quando devo fare acquisti, soprattutto al supermercato, mi accompagna nella scelta, permettendomi di acquistare prodotti economici ma con una formulazione verde che non hanno niente da invidiare a quelli più costosi dei negozi bio.

Il pregio più grande di questa applicazione è il fatto di essere costantemente aggiornata e, grazie alle nostre richieste, al passaparola e al contributo di tutti, credo possa crescere sempre di più diventando un database completo di tutto il beauty che ci circonda.

Per tutto quello che offre, vale assolutamente i soldi spesi per scaricarla (EUR 1,79 se non ricordo male), esiste anche una versione lite che si è rivelata un po' inutile perché non sono presenti tutti i prodotti della versione a pagamento.
Se posso dare un consiglio agli sviluppatori di questa applicazione, la fornirei di lettore di codici a barre in modo da rendere la ricerca dell'INCI ancora più veloce...ma forse questa è pura fantascienza, non so nemmeno se tecnicamente sia possibile farlo.
E voi cosa ne pensate di questa applicazione, la utilizzate?
Per me è in assoluto l'app dell'anno!!!

17 commenti:

  1. si credo proprio che sia possibile farlo! per esempio con l'app di Anobii basta scannerizzare il codice iban per leggere la scheda del libro, quindi credo proprio si possa fare anche per questo!
    ottima app comunque, grazie di averla condivisa con noi!!
    ti mando un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se aggiungessero anche questa chicca allora credo che l'app diventerebbe perfetta!!!
      E' incredibile dove riesca ad arrivare la tecnologia!!!
      Un abbraccio forte <3

      Elimina
  2. Che bella applicazione!
    Io purtroppo uso il WP che è sempre in ritardo sulle app...ma appena ci sarà, sarà mia! :P
    Intanto c'è sempre l'app del Biodizionario che è sempre utile mentre si guarda tra gli scaffali e un ingrediente non ci sconfinfera. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì l'importante è avere qualcosa da consultare...io a parte gli ingredienti più comuni non sono per niente esperta e fa proprio comodo un'app :)
      Sono anche poco esperta di cellulari...non sapevo che wp avesse uno store a parte :(

      Elimina
  3. Ora che me l'hai fatta conoscere devo assolutamente scaricarla!!! Non ho mai fatto all'inci dei prodotti che usavo sino a quando non ho iniziato a seguire Carlita... A ottobre ho deciso di iniziare ad usare prodotti "verdi" e ho visto (sin dopo pochi giorni) un miglioramento netto della pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Carlita...grazie a lei sto imparando tantissime cose e mi piace il fatto che dia delle dritte su prodotti bio anche economici.
      Non bisogna per forza spendere un capitale per acquistare prodotti che ci rispettino :)
      Cmq hai perfettamente ragione, con i prodotti verdi i risultati sono subito evidenti, adesso vorrei provare a dilettarmi con lo spignatto ^_^

      Elimina
  4. anche io ho WP ma mi sa che non c'è :( peccato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì un vero peccato...pensa che le app fossero uguali per tutte le piattaforme mobili :(

      Elimina
  5. (PS: ti ho aggiunta anche su g+ e bloglovin!!)

    RispondiElimina
  6. Che forte questa app! Io anche controllo l'Inci dei prodotti ormai... avevo dedicato un post alla cosa nel mio blog tempo fa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente per me è un po' più facile cavarmela soprattutto per quel che riguarda i prodotti da supermercato :D

      Elimina
  7. io vivo ancora nella dimensione della pergamena...però all'INCI faccio molta attenzione pur senza fondamentalismi.
    Buon Natale cara! Sara

    RispondiElimina
  8. premetto che sono ancora molto indietro con la tecnologia e il mio telefono ha ancora i tasti...ma Morena mi hai aperto un mondo!!!Non avevo idea che esistesse un'applicazione del genere...la installerò nel telefono di qualcuno che mi sta vicino in attesa di farlo in un mio futuro cellulare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune applicazioni sono davvero utili certo non è la fine vivere senza ma quando possono semplificare alcune cose fa comodo :D

      Elimina